Il Choice e la sua filosofia: Un sincero concetto di Bar
Nel cuore pulsante della Food Valley, una piccola realtà esalta l’alchimia del Beverage. Com’è stata la nostra esperienza al Choice?
premessa
Quando visito una nuova città mi piace farmi inghiottire dalle piccole vie in cui si nascondono locali dove le bevute vengono fatte con la testa e con il cuore prima che con la bocca. Dietro questi banconi pieni di jigger e shaker, i bartender miscelano gli ingredienti come fossero parole, componendo poesie. Un esempio del genere esiste, si chiama Choice e si trova a Parma.
Il locale
Seguendo il lastricato di sanpietrini che costeggia il Palazzo della Pilotta in via Borgo della Cavallerizza, una luce che si intervalla alle veneziane color tortora attira l’attenzione. Solo dopo aver scelto di avvicinarsi, spinti dalla curiosità, si può intravedere quasi nascosta da rampicanti, l’insegna con la scritta “Choice”. I pochi tavoli, le ampolle aromatiche poste sul lungo bancone in legno e la musica jazz profumano di intimità, dando ancora più importanza ai cocktail e ai momenti di riservatezza offerti.

Le mani dei barmen valorizzano le bottiglie che tappezzano le pareti, creando drink mai banali, riuscendo a costruire un menu ben strutturato e in continuo aggiornamento. Ovviamente c’è la possibilità di rimanere sull’ Old School, degustando sapori e preparazioni prese e rielaborate dalla lista IBA. Come si può ben notare, le scelte non mancano; e non ce ne sono di sbagliate. Durante l’esperienza, non mancheranno le occasioni per avere piacevoli conversazioni con i mixologist, consigliandovi anche qualche chicca fuori dalla loro carta.
Essendo un amante del whiskey non posso non citare il loro Boulevardier al caffè; una miscela ben fatta composta da Campari, Vermouth, scotch blended e infuso ai chicchi di caffè. Al primo assaggio si percepiscono le note amaricanti, verso la fine i sentori di tostato rilasciate dal caffè tentano il palato per un altro sorso, lasciando l’amaro in bocca alla vista del fondo del bicchiere.
La scelta giusta
Alzandovi dai tavolini accarezzati dall’illuminazione fioca delle Abat-Jour per dirigervi verso l’uscita vi sembrerà quasi di lasciare un posto sicuro, una zona di confort che si incastrerebbe perfettamente negli episodi della vita quotidiana. Se amate bere bene e vi piace concedervi delle coccole alcoliche, il Choice fa al caso vostro.
© Riproduzione riservata
Ph credit by “Choice”